giovedì 27 luglio 2017

Ornitina, lisina e arginina


Ornitina, lisina e arginina – Cosa sono e cosa fanno?


Prozis 12/01/2012





Gli ormoni sono cruciali per la salute e la vitalità dell’uomo. I più conosciuti sono quelli che regolano le funzioni sessuali (testosterone ed estrogeno) e quelli che regolano i livelli di zucchero nel sangue (insulina). Ma esistono altri ormoni piuttosto importanti per tutti coloro che praticano sport: ad esempio l’ormone della crescita.


Come suggerisce il nome, è responsabile per la crescita dell’individuo. Ha una funzione importante nell’approvvigionamento di azoto e nell’assorbimento degli aminoacidi da parte delle cellule muscolari. Agisce congiuntamente con l’insulina e, grazie ad essa, l’organismo utilizza il grasso al posto dei carboidrati o delle proteine, ha quindi funzione anabolica e anti-catabolica.


Con l’avanzare dell’età, i livelli di questo ormone vanno diminuendo. È scientificamente dimostrato che ciò provoca una diminuzione della massa magra e un aumento del grasso corporeo [*1]. Ne deriva che questo ormone è molto importante se si vuole mantenere la massa muscolare, per cui i praticanti di sport devono tenerlo in giusta considerazione.


Detto questo, la domanda che ci poniamo è la seguente: come far aumentare naturalmente la secrezione dell’ormone della crescita?
La forza congiunta di ornitina, lisina e arginina


Questi tre aminoacidi hanno un potente effetto sinergico nella stimolazione dell’ormone della crescita e nel bloccare la somatostatina, un inibitore dell’ormone della crescita. Inoltre, insieme rappresentano un potente vasodilatatore.
Cos’è l’arginina? Cos’è l’ornitina? Cos’è la lisina?


L’arginina è un aminoacido essenziale, precursore dell’ossido nitrico e dell’ornitina. È anche necessaria per la sintesi della creatina [*2]. L’arginina è coinvolta in funzioni cruciali: la divisione cellulare, la cicatrizzazione delle ferite, la produzione di ormoni e la regolarizzazione del sistema immunitario. Studi scientifici dimostrano che l’arginina riduce il tempo di recupero da lesioni o ferite [*3], [*4] e abbassa la pressione [*5], [*6].


L’ornitina è un aminoacido sintetizzato attraverso l’arginina ed è un precursore della citrullina. L’ornitina è secreta nel corso del ciclo dell’urea. Il ciclo dell’urea consiste in una catena di reazioni di cui l’organismo si serve per espellere l’ammoniaca e gli altri composti di azoto che pregiudicano la performance. L’ornitina accelera queste reazioni, ed è quindi molto importante nell’attività sportiva. Uno studio scientifico ha dimostrato che la supplementazione con ornitina permette di eseguire sprint più rapidi.


La lisina è un aminoacido essenziale che non viene prodotto dal nostro organismo, ma che viene assunto attraverso l’alimentazione o gli integratori. La lisina è importante per la crescita e gioca un ruolo fondamentale nella produzione di carnitina, un nutriente che rende possibile la trasformazione degli acidi grassi in energia e che aiuta a ridurre il colesterolo. La carenza di lisina può provocare stanchezza, nausea, vertigini, anemia, crescita ridotta e mancanza di appetito.
L’effetto anabolizzante di arginina, ornitina e lisina


L’integrazione con arginina e ornitina stimola la produzione di vari ormoni, soprattutto dell’ormone della crescita e dell’insulina. Nel corso di uno studio realizzato nel 2010, 17 praticanti di bodybuilding sono stati divisi in due gruppi. Gli atleti del primo gruppo hanno assunto integratori di arginina e ornitina, quelli dell’altro gruppo hanno assunto un placebo.


Dall’analisi dei campioni di sangue degli atleti, i ricercatori hanno dedotto che negli atleti che hanno assunto arginina e ornitina la sintesi dell’ormone della crescita è stata stimolata maggiormente e si è avuta una maggiore circolazione dell’insulina.


L’effetto dell’arginina e dell’ornitina è potenziato se aggiungiamo anche la lisina. La combinazione di questi tre aminoacidi giova sia alla salute sia alla performance sportiva.

Nessun commento:

Posta un commento