venerdì 16 giugno 2017

La Russia dice che ha ucciso il leader Isis Abu Bakr al-Baghdadi in attacco aereo


La Russia dice che ha ucciso il leader Isis Abu Bakr al-Baghdadi in attacco aereo

Richard Hartley-Parkinson per Metro.co.ukVenerdì 16 Giugno 2017 08:38

1.9k

capo Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi è stato ucciso a fine maggio

La Russia ha sostenuto di aver ucciso il leader del gruppo Stato islamico in un attacco aereo su una riunione dei leader si trova appena fuori del gruppo capitale de facto in Siria.

Il Ministero della Difesa russo ha detto il Venerdì Abu Bakr al-Baghdadi è stato ucciso in un attacco russo alla fine di maggio insieme ad altri comandanti del gruppo di alto livello.

Se confermato, segnerebbe un importante successo militare per la Russia, che ha condotto una campagna militare a sostegno del presidente siriano Bashar Assad dal settembre del 2015.

Il ministero ha detto che il raid aereo il 28 maggio che aveva come obiettivo una riunione si svolge nella periferia meridionale di Raqqa in Siria ha ucciso anche 30 capi militanti di medio livello e circa 300 altri combattenti.

Il ministero ha detto lo sciopero è venuto come QUELLO leader riuniti per discutere il ritiro del gruppo da Raqqa, capitale de facto del gruppo.
Indiani attivisti musulmani sciiti bruciano l'effigie del leader del gruppo Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi durante una protesta a Nuova Delhi (Foto: EPA)

Ha detto che l'esercito iniziò a progettare il colpo dopo aver ottenuto la parola che i leader IS stavano andando a raccogliere per un incontro per pianificare la loro uscita a sud.

L'esercito russo ha inviato droni per monitorare l'area e poi ha inviato un gruppo di Su-34 bombardieri e Su-35 jet da combattimento per colpire la sta raccogliendo.

'Secondo le informazioni che viene verificata attraverso vari canali, è leader di Abu Bakr al-Baghdadi anche partecipato alla riunione ed è stato ucciso nel raid aereo,' si legge in un comunicato.

Il ministero ha aggiunto che aveva avvertito gli Stati Uniti del prossimo sciopero.

Il ministero ha detto tra l'altro leader militanti uccisi nel raid erano IS leader Abu al-Khadji al-Mysri, Ibrahim al-Naef al-Khadj e Suleiman al-Shauah.

Siriana tv di Stato ha affermato la scorsa settimana che al-Baghdadi, terrorista più ricercato del mondo, è stato ucciso lo scorso fine settimana. rivendicazioni precedenti che era stato ucciso sono stati trovati ad essere falso e viste come propaganda per influenzare l'opinione pubblica.

Tuttavia, questa è la prima conferma da fonti esterne paese dilaniato dalla guerra.

Si pensava che si nascondeva in Iraq, ma le agenzie di intelligence dicono al-Baghdadi, che ha avuto una taglia $ 25.000.000 sulla sua testa, è fuggito in Siria durante la battaglia per riprendere Mosul.

Nessun commento:

Posta un commento