domenica 1 gennaio 2017

Iniziare l'anno con.............


Iniziare l'anno con Spark: vedere la pioggia di Quadrantid Meteor
Domenica 1 gennaio 2017 11:37




La pioggia di meteore Quadrantid, dal nome della costellazione obsoleta Quadran Muralis, apparirà per lo streaming da un punto del cielo chiamato radiante (stella gialla), che si trova sotto l'estremità del manico del Grande Carro e di fronte al, rosso-arancio brillante stella Arcturus. La mappa mostra il cielo intorno alle 4 del mattino ora locale Martedì, Gennaio 3. La doccia sarà migliore 04:00-06:00, l'inizio dell'alba. Mappa: Bob King, Fonte: Stellarium

Se una delle risoluzioni del nuovo anno è quello di passare più tempo sotto le stelle nel 2017, dovrete motivazione a farlo al più presto Martedì. Quella mattina, il Quadrantid (kwah-DRAN-tid) pioggia di meteoriti raggiungerà il picco tra il 4 a circa 6 del mattino ora locale poco prima dell'inizio dell'alba. Questa doccia annuale può essere una ricca uno con fino a 120 meteore volanti di un'ora - in condizioni perfette.

Queste comprendono senza luna, un cielo libero luce-inquinamento e, soprattutto, per il tempo della massima attività di meteoriti in concomitanza con il tempo il radiante è più alto nel cielo prima dell'alba. Il tempismo è tutto con il "Quad", perché la doccia è così breve. sciami meteorici si verificano quando la Terra passa attraverso sia un flusso di detriti polverosi lasciato da una cometa o un asteroide. Con le Quad, asteroide 2003 EH1 fornisce la materia prima - frammenti di roccia sbriciolata fiocchi fuori l'oggetto a livello di 2 miglia (~ 3-4 km) durante la sua orbita 5,5 anni intorno al sole.


Una palla di fuoco Quadrantid razzi a sinistra l'ammasso stellare Iadi e Giove nel 2013. Mentre la Terra viaggia attraverso il flusso di detriti, frammenti di asteroidi 2003 EH1 colpiscono l'atmosfera a quasi 100,000 mph (43 km / secondo) e vaporizzano durante la creazione di un incandescente pizzico di luce chiamato una meteora. Credit: Jimmy Westlake via NASA

L'unica cosa è, il percorso di detriti è stretto e la Terra strappa attraverso di essa perpendicolare, quindi siamo dentro e fuori in fretta. Solo un paio d'ore al massimo. picco di quest'anno accade intorno a 14 ore UT o 8:00 ora centrale (09:00 orientale, 07:00 Montagna e le 6 del Pacifico), non male per gli Stati Uniti e il Canada. La tempistica è piuttosto buono per osservatori del cielo West Coast e l'ideale se si vive in Alaska. Alaska riceve un ulteriore impulso perché il radiante, che si trova nel nord-est cielo, è notevolmente più in alto e in una posizione migliore di quanto non sia da sud degli Stati Uniti.


Un'altra palla di fuoco Quadrantid. Credit: NASA

I Quad apparirà ad irradiare da un punto del cielo sotto la maniglia del Grande Carro, che si trova in alto nel cielo nord-est al momento. Questa zona era una volta sede alla costellazione ormai defunta quadrante murale (murales quadrante), l'origine del nome della doccia. Come per tutte le piogge di meteoriti, vedrete meteore in tutto il cielo, ma tutto apparirà per puntare di nuovo alla radiante. Meteore che puntano ad altre direzioni non appartengono le Quad sono chiamati meteore sporadiche o casuali.


La costellazione di lungo obsoleto quadrante murale rappresenta il quadrante muro, uno strumento, una volta utilizzato per misurare le posizioni stella. E 'stato creato da astronomo francese Jerome Lalande nel 1795. Credit: atlante Johann Bode

Off-peak osservatori possono aspettarsi almeno una doccia decente con un massimo di 25 meteore all'ora visibili da un cielo abbastanza scuro. osservatori Peak potevano vedere almeno 60 all'ora. Osservatori del cielo di latitudine tropicali mancherà la maggior parte della mostra, perché il radiante si trova in corrispondenza o sotto l'orizzonte, ma dovrebbero essere alla ricerca di Earthgrazers , meteore che salgono dal basso all'orizzonte e fare percorsi lunghi in quanto gonna attraverso l'atmosfera superiore .

Impostare l'orologio per 4 o 05:00 Martedì, messo su un paio di strati di vestiti, scaldamani tuck nei tuoi stivali e guanti, parete est e hanno a questo! I Quad sono noti per le loro palle di fuoco, meteore brillanti famosi per prendere il fiato. Ogni volta che vedete un gesso la sua strada attraverso il cielo, si sta assistendo alla fine di fuoco di un frammento di asteroide. Come il crumble brucia, si potrebbe essere adempiendo un'altra risoluzione: bruciando le calorie mentre stringendosi al di fuori a vedere lo spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento