mercoledì 11 gennaio 2017

E' Spaventoso che non lo abbiamo visto arrivare!





Jonathan Lee

Spaventoso che non abbiamo visto arrivare! Si è sentito il vento da esso? Sorpresa asteroide ha sfiorato la Terra (Video)
Mercoledì 11 Gennaio 2017 10:20




11 gennaio 2017

NASA dormire sul posto di lavoro? Siamo stati in pericolo e nessuno lo sapevamo!

Lunedi mattina presto, mentre la costa orientale degli Stati Uniti stava versando il caffè, lasciando cadere i bambini a scuola, e imprecando nel traffico, una roccia spazio grande come un palazzo di 10 piani sfiorato la Terra.

La roccia spaziale, soprannominata asteroide 2017 AG13 , è stato scoperto solo Sabato dalla University of Arizona Catalina Sky Survey , secondo una e-mail da Slooh, una società che trasmette vista dal vivo di spazio.

E 'tra i 50 ei 111 piedi (da 15 a 34 metri) di lunghezza e, quando è oscillato da Terra 2017 AG3 si muoveva a 9,9 miglia al secondo (16 chilometri al secondo). L'oggetto vicino alla Terra, o NEO, rientravano metà della distanza che la Luna sia dalla Terra, secondo Slooh .

"Questo si sta muovendo molto velocemente, molto vicina a noi," Eric Feldman, un astronomo con Slooh, ha detto durante una trasmissione in diretta del passaggio ravvicinato alle 07:47 ET il 9 gennaio "E 'in realtà attraversa le orbite dei due pianeti, Venere e Terra."

Continua:

Un asteroide sorpresa appena ingrandita passato della Terra, circa il 50% in più rispetto alla Luna

E non abbiamo nemmeno visto arrivare.

Una mancanza vicina

Cosa sarebbe successo se l'asteroide fosse in realtà arato nella nostra atmosfera?

Per fortuna, i ricercatori della Purdue University, che ha creato un simulatore chiamato Impact Terra! esaminato questa possibilità, ed i loro risultati suggeriscono che potrebbe non essere così male come sembra.

Aveva una roccia porosa asteroide di 111 piedi (34 metri) ha colpito molto la Terra ad un angolo di 45 gradi, il simulatore trovato, sarebbe esploso come un esplosione aerea.

L'esplosione avrebbe rilasciato un valore di energia di circa 700 chilotoni '- decine di volte più potente della bomba atomica fatta esplodere su Hiroshima.

Ma dal momento che si sarebbe verificato da una distanza di circa 10 miglia alta, probabilmente non avrebbe avuto molto effetto sul terreno; se non altro, un boom alta quota può aver suonato più forte che il traffico pesante a terra.

Tali attacchi si verificano circa una volta ogni 150 anni, secondo Purdue.

Tuttavia, secondo Slooh 2017 AG3 era "più o meno le stesse dimensioni l'asteroide che ha colpito Chelyabinsk, in Russia nel 2013", così gli effetti on-the-terra - tra cui finestre in frantumi e gli edifici leggermente danneggiati - potrebbe essere stato simile.

"Non è che raro di un evento, che è uno dei motivi per cui è interessante," Mark Sykes , direttore e CEO del Science Planetary Institute, ha detto a Business Insider in una e-mail.

Infatti, circa 38 più "incontri ravvicinati" come asteroide 2017 AG3 di sono attesi entro il mese di sola gennaio, secondo della NASA Near Earth Object Program .

A caccia di NEO

Sykes è uno degli scienziati che stanno dietro una proposta di telescopio spaziale asteroidi caccia chiamato il Near-Earth Objects fotocamera , o NEOCam.

Mentre asteroide 2017 AG3 potrebbe essere scivolato passato NEOCam - il telescopio a raggi infrarossi è progettato per rilevare molto più grandi (ma ancora piuttosto piccoli) rocce spaziali di circa 460 piedi (140 metri) di dimensioni o superiore - la missione provvisoria è prevista per scoprire 10 volte i NEO conosciute di quelle dimensioni o più grande, rispetto a qualsiasi precedente indagine del cielo.

Tali oggetti rappresentano un rischio terribile per l'umanità, in quanto possono rilasciare molte volte l'energia di bombe termonucleari se colpiscono il nostro pianeta - e ancora ci sono per lo più ciechi a loro come la Terra va alla deriva attraverso un poligono di tiro .

Eppure la scorsa settimana, la NASA ha scelto per la seconda volta di non finanziare completamente NEOCam con US $ 450 milioni.

L'agenzia spaziale, invece ha scelto altre due missioni per il lancio futuro: Lucy, che esplorerà sciami di asteroidi in orbita di Giove, e la psiche, che volerà verso e indagare il nucleo metallico gigante di un morto proto-pianeta.

Mentre la NASA ha intenzione di dare NEOCam finanziamento parziale per un altro anno, l'agenzia spaziale non poteva dire Business Insider quanto o in condizioni che cosa, né quali sono i suoi piani a lungo termine sono per la missione.

Quindi, per ora, il futuro di NEOCam - e la nostra capacità di trovare queste minacce invisibili - rimane incerta.

Nessun commento:

Posta un commento